Corso Propedeutico di Fisica – G. Salesi

Corso Propedeutico di Fisica – G. Salesi

 

  • I°edizione Agosto 2012
  • Formato 19×26, confezione brossura,  pag.128
  • ISBN 978-88-907341-4-4
  • €12,00
  • DISPONIBILE
Il presente volume passa in rassegna, ad un livello elementare ed essenziale, le basilari definizioni e nozioni e i principali concetti e metodi
che lo studente al I anno di corso di una facoltà scientifica deve possedere per poter affrontare adeguatamente i corsi di Fisica Generale I e II.
Oltre ai tradizionali argomenti metrologici e dimensionali, all’analisi degli errori sperimentali e al calcolo vettoriale, si è anche cercato di dare un rapido sguardo a largo raggio sulle scoperte della fisica contemporanea, tenendo conto che molti fenomeni meccanici ed elettromagnetici dei succitati corsi trovano una spiegazione al livello microscopico, nella struttura molecolare, atomica e nucleare della materia e nelle proprietà corpuscolari della radiazione.
Sono altresì trattati alcuni rudimenti di teoria delle onde, meccanica, ed elettrostatica.
Il testo è infatti rivolto anche agli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie superiori che intendano iscriversi ad una facoltà scientifica per la quale è previsto un test di ingresso con domande di Fisica, e agli iscritti al I anno di università che, non avendo superato tale test, intendano colmare prima possibile i cosiddetti “obblighi formativi aggiuntivi” in Fisica.
  • Giovanni Salesi da molti anni tiene il precorso di Fisica e i corsi di Fisica Generale I e II e di Laboratorio di Fisica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo, e per un quinquennio ha insegnato Storia delle Idee Fisiche e Fondamenti e Didattica della Fisica presso la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario della anzidetta Università. Associato alla sezione di Milano dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha svolto e pubblicato ricerche originali di fisica quantistica, fisica delle particelle elementari, fisica della materia condensata, cosmologia, storia della fisica. Si è anche occupato di divulgazione scientifica e svolto ricerche applicative in campo pedagogico-didattico e docimologico.