Problemi di Fisica Generale, Meccanica, Termodinamica – P. Zotto, S. Lo Russo

Problemi di Fisica Generale, Meccanica, Termodinamica – P. Zotto, S. Lo Russo

COP-PROBLEMI-FISICA

  • I° Edizione, Febbraio 2014
  • Formato 17×24, Confezione brossura, Pag. 262
  • € 22,00
  • ISBN: 978-88-98648-20-7

 

  • DISPONIBILE

 

 

La presente raccolta propone una parte significativa dei temi d’esame assegnati negli anni scorsi ai corsi di Fisica I di Ingegneria del settore Informazione dell’ Univeristà di Padova da parte degli autori.I problemi sono stati accuratamente selezionati e riorganizzati per argomenti corredandoli con soluzioni commentate con lo scopo di fornire agli studenti uno strumento avanzato di preparazione della prova scritta. Ogni argomento viene introdotto gradualmente, ma è comunque richiesta, per la soluzione, una conoscenza teorica della materia sufficente a permettere di interpretare correttamente le situazioni proposte. I problemi presentati sono articolati e costituiscono l’ideale complemento agli esercizi trattati del docente durante lo svolgimento dei corsi oppure incontrati come esempi o semplici esercizi da risolvere nei libri di testo.

  • Pierluigi Zotto: è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronoimia dell’Università di Padova. La sua attività di ricerca si svolge nel campo della fisica delle particelle elementari presso il laboratorio europeo CERN. Si è occupato di progettazione e realizzazione di grandi apparati per la rivelazione dei muoni e dello sviluppo di algoritmi di ricostruzione di traccia. Ha tenuto corsi di Fisica Sperimentale per le lauree in Ingegneria presso Politecnico di Milano e l’Università di Padova.
  • Sergio Lo Russo: è dal 1994 Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento Fisica e Astronomia dell’ Università di Padova. Svolge la sua attività didattica nell’ambito dei corsi di Fisica Generale per le lauree in Ingegneria dell’ Università di Padova. Svolge attività di ricerca nell’ambito della Struttura della Materia e della Scienza dei Materiali, anche con utilizzo di macchine acceleratrici.