Complementi di Analisi Matemiatica II, Cenni di Teoria e Testi d’Esame – A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco

Complementi di Analisi Matemiatica II, Cenni di Teoria e Testi d’Esame – A. Cigliola, I. de Bonis, V. De Cicco

COP-COMPLEMENTI

  • I° Edizione, Febbraio 2014
  • Formato 17×24, Confezione brossura, Pag. 244
  • € 20,00
  • ISBN: 978-88-986482-2-1
  • DISPONIBILE

 

 

Questo volume è rivolto agli studenti dei corsi di Analisi Matematica II che i tre autori tengono presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università “La Sapienza” di Roma per diversi corsi di laurea. Esso nasce dalla necessità di esporre i contenuti della prima parte di tali corsi e precisamente le funzioni di più variabili, il calcolo differenziale in più variabili, le curve algebriche piane, il calcolo integrale in due e tre variabili, il principio degli indivisibili di Cavalieri, gli integrali curvilinei, le superfici, le aree di superfici e gli integrali superficiali. Tali argomenti sono esposti in modo essenziale e sintetico, sono presentati molti esempi che illustrano la teoria e le dimostrazioni sono omesse. I testi indicati in bibliografia possono essere utili per gli approfondimenti necessari. La seconda parte del libro raccoglie molti testi d’esame degli ultimi anni accademici (dal 2011). Sono tutti svolti tranne alcuni esercizi che contengono domande di teoria e per essi si rimanda alla prima parte di questo libro o al testo di Metodi Matematici consigliato in bibliografia.

  • Antonio Cigliola: si è laureato in Matematica presso l’Università degli Studi di Bari nel 2009. È Professore a Contratto presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 2010.
  • Ida de Bonis: si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2011. È professore a Contratto presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Roma “La Sapienza” dal 2011.
  • Virginia De Cicco: si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi della Calabria nel 1987. Ha conseguito il Ph.D. in Analisi Matematica presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati S.I.S.S.A. di Trieste nel 1992. Dal 1992 al 2010 è stata Ricercatrice di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma. È professore Associato di Analisi Matematica presso la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale della stessa Università dal 2010.