Analisi Matematica II – Esercizi e Richiami di Teoria – M. Amar, A.M. Bersani

Analisi Matematica II – Esercizi e Richiami di Teoria – M. Amar, A.M. Bersani

Analisi Mat II

  • I° Edizione, Febbraio 2014
  • Formato 17×24, Confezione brossura, Pag. 380
  • € 32,00
  • ISBN: 978-88-98648-18-4
  • DISPONIBILE

 

 

 

Questo libro è rivolto agli studenti delle facoltà scientifiche e nasce dall’esperienza di insegnamento acquisita dagli autori nei corsi di Analisi Matematica, presso le Facoltà di Ingegneria dell’Università “La Sapienza” di Roma. L’opera è suddivisa in due volumi: il primo, dal titolo “Analisi Matematica I: Esercizi e richiami di teoria” (edizioni “La Dotta”, Casalecchio di Reno, Bologna) tratta gli argomenti relativi ai corsi di Analisi Matematica I, mentre questo secondo volume presenta gli argomenti facenti sostanzialmente capo ai corsi di Analisi Matematica II e contiene, in totale, più di 700 esercizi. Il presente volume è suddiviso in sette capitoli, di cui i primi cinque sono dedicati agli esercizi e gli ultimi due raccolgono grafici e formule. Più in dettaglio, nel primo capitolo vengono trattati problemi relativi al calcolo differenziale per le funzioni di più variabili; nel secondo sono proposti esercizi su equazioni differenziali di varie tipologie; il terzo e il quarto capitolo sono dedicati all’integrazione: in particolare, nel terzo capitolo vengono trattati gli integrali di linea e le forme differenziali, mentre nel quarto si affrontano l’integrazione multipla, l’integrazione di superficie e le formule di Gauss-Green; nel quinto capitolo sono proposti esercizi sulle successioni e le serie di funzioni; infine, il Capitolo 6 raccoglie i grafici delle principali funzioni elementari, nonchè la maggior parte dei grafici richiamati nelle risoluzioni degli esercizi proposti nei precedenti capitoli e il Capitolo 7 costituisce un utile formulario. Osserviamo che alcuni degli argomenti proposti erano stati parzialmente trattati anche nel primo volume, ma sono stati qui notevolmente ampliati. Come nel primo volume, ogni capitolo contiene una parte iniziale, in cui sono brevemente riassunti i principali risultati teorici sugli argomenti trattati nel capitolo stesso e per ogni argomento la parte dedicata agli esercizi è articolata in un primo gruppo costituito da esercizi svolti per esteso, ordinati secondo difficoltà crescente e in un secondo gruppo costituito da esercizi senza svolgimento. Alla fine di ogni capitolo sono proposti degli esercizi di ricapitolazione, la maggior parte dei quali sono completi di svolgimento. Tutti gli esercizi che abbiamo ritenuto di maggiore complessità sono stati da noi svolti. La presenza di esercizi non svolti è legata all’esigenza di stimolare lo studente a individuare autonomamente il metodo risolutivo che, in ogni caso, non si discosta mai dai metodi esposti negli esercizi svolti in precedenza.

  • Micol Amar: Laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1988; consegue il Ph.D. in Matematica presso la Scuola Superiore di Studi Avanzati (S.I.S.S.A. – I.S.A.S.) di Trieste, nel 1993. Dal 1992 al 1998 è stata Ricercatrice di Analisi Matematica, presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Pavia; dal 1998 è Professore Associato di Analisi Matematica, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di “Sapienza Università di Roma”.
  • Alberto Maria Bersani: Laureato in Matematica presso “Sapienza Università di Roma”, nel 1986. Presso la stessa università, nella Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, ha svolto la sua attività didattica: dal 1991 al 2010 in qualità di Ricercatore di Analisi Matematica e dal 2011 in qualità di Professore Associato di Analisi Matematica.